AUTUNNO IN BARBAGIA: VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SARDEGNA DAL 1 NOVEMBRE AL 4 NOVEMBRE 2018

Data attivitá 01-11-2018 Eventi del Club - Cristina Mura

AUTUNNO IN BARBAGIA: VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SARDEGNA DAL 1 NOVEMBRE AL 4 NOVEMBRE 2018

Un viaggio incantato tra la storia, le tradizioni e la cultura ultra millenaria di questa meravigliosa terra! Un’ isola che profuma di mosto appena fatto, di mirto e di ginestre, di pane cotto negli antichi forni dei piccoli paesi sperduti e arroccati su aspre montagne rifugio di antichi banditi e di arcani riti. Dove le sfumature dell’autunno si tingono e brillano ai raggi del calore del sole che pare non voler lasciare quest’isola tanto da rivestirla con tonalità calde e ambrate. Dove la dolce brezza marina si alterna al violento sibilare del Maestrale.
Sono le tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio che creano una forte identità nei sardi, come il portare ancora il proprio costume tipico, o la realizzazione di pani e di dolci che cambiano di paese in paese a seconda della festività, o la lavorazione del legno o del sughero o di come preparare i diversi tipi di prodotti caseari e perfino attraverso i loro differenti dialetti!
In queste giornate sarà possibile vivere un percorso autentico fatto di tradizioni millenarie, di arti e mestieri, di riti arcani e antropologici come quello dei Mamunthones che, con grande orgoglio, le comunità dei luoghi custodiscono gelosamente.
Noi le percorreremo visitando le famose Cortes o Tanche, ossia cortili di case che in questo periodo nei paesi della Barbagia vengono aperti alle persone, dove potremmo conoscere gli antichi mestieri e degustare le prelibatezze enogastronomiche, godere della musica e dei balli sardi nonché provare a destreggiarsi con la lingua dei sardi; il Limba
A Breve locandina del programma e dei costi
Per info clubimmagine@gmail.com