Workshop fotografico da Palestrina a Castel San Pietro Romano Domenica 19 Maggio

Data attivitá 19-05-2019 Eventi del Club - Cristina Mura

Workshop fotografico: Paesaggio e architettura
docente Giancarlo Possemato
A chi si rivolge:
A fotografi che, pur conoscendo le tecniche di base, vogliono definire un sistema di ripresa finalizzato alla narrazione di una storia, comprendendo i diversi strumenti offerti dalla tecnologia.
• Impari sul campo: grazie alla presenza di fotografi professionisti. Potrai chiedere consigli su ottiche, inquadrature e su tutto quello di cui hai bisogno per migliorare davvero.
• Scopri luoghi meravigliosi: le mete vengono scelte con cura e gli spostamenti calcolati per essere nel posto giusto con la luce giusta al momento giusto.
• Ti diverti: conosci nuove persone con cui condividere la grande passione per la fotografia.
• Prendi tempo per te: per scattare senza fretta, per contemplare il paesaggio, per confrontarsi, assistiti dal nostro fotografo professionista.
Possono partecipare tutti senza limiti di età.
Ci concentriamo sull’abilità di entrare in contatto con quello che ci circonda, fotografando con intuizione e rapidità. Ogni partecipante ha la possibilità di esplorare i propri limiti e le proprie potenzialità'. Un itinerario studiato ad hoc e testato da noi, con il prezioso aiuto di un fotografo locale che con la sua esperienza dei luoghi, ci mostrerà gli angoli più scenici e suggestivi.

PALESTRINA:
Palestrina è considerata un vero e proprio gioiello in stile medioevale dove trascorrere una giornata del tutto particolare, scoprendo continue bellezze architettoniche, ma anche tradizioni locali, cibo tipico fatto di una cucina “povera” ma gustosa, fino ai musei, alle costruzioni religiose e all’artigianato.
Palestrina è ricca di storia a partire dai tempi più antichi fino ad arrivare alle guerre mondiali. Giunti nelle vicinanze, già si può ammirare il panorama stupefacente di questa città, che si presenta adagiata su un promontorio naturale che corrisponde al Monte Ginestro.
Proprio la sua posizione su una sorta di anfiteatro naturale, ha probabilmente permesso la costruzione in età ellenistica di uno dei suoi più importanti monumenti quale è il Tempio della Dea Fortuna Primigenia.
L’attuale nucleo urbano di Palestrina sorge sull’antica città di Praeneste, di origine latina, la cui fama, in età antica, era legata al Santuario della Fortuna Primigenia, luogo di culto dalla notevole importanza storica. Palestrina si trova a circa 43 km da Roma a 450 metri s.l.m. alle pendici dei Monti Prenestini. È uno dei centri laziali più ricchi di testimonianze storiche, artistiche e architettoniche, a partire dal noto Palazzo Colonna Barberini.
Giovanni Pierluigi da Palestrina è uno dei personaggi illustri a cui la cittadina ha dato i natali. Si trova lungo il corso principale e si accede attraverso gli “scaloni di Sant’Antonio”.
Appuntamento a Palestrina ore 10,00
Per raggiungere Palestrina
In auto:
provenendo da Roma, si percorre la via Prenestina. Da sud autostrada A1 Roma Napoli uscita San Cesareo. Da est autostrada A24 Roma L'Aquila uscita Tivoli. In entrambi i casi si seguono poi le indicazioni stradali per Palestrina.
Bus e Treni:
La cittadina può essere naturalmente raggiunta anche in autobus con i mezzi del Co.Tra.L. (trasporto pubblico regionale su gomma – gli autobus sono azzurri), che collegano i centri extraurbani, oppure in treno, partendo dalla stazione di Roma Termini, scendendo a quella di Zagarolo e poi servendosi ancora una volta di un bus del Cotral.

CASTEL SAN PIETRO ROMANO
Quando la città diventa un meraviglioso museo a cielo aperto.
Monumenti, cinema e paesaggio mozzafiato. Castel San Pietro: un balcone sulla città eterna.

Castel San Pietro Romano dista quattro chilometri da Palestrina. E’ un borgo (inserito tra i più belli d’Italia) da cui si può ammirare un vasto panorama sulla campagna romana fino a Roma e al mare di Anzio. Il paese occupa per intero il sito dell'acropoli dell'antica Praeneste ed è racchiuso da Mura ciclopiche.
Le origini di Castel San Pietro Romano risalgono al IV secolo a.C.; ai suoi abitanti si deve la fondazione a valle di un nuovo villaggio, che divenne poi Praeneste, l'antica città del Prisco Lazio.
Oltre a possedere piacevoli stradine e piazze caratteristiche, possiede diversi punti panoramici da cui è possibile osservare begli scorci della sottostante Valle del Sacco nonché le prime propaggini della città di Roma.
Città del cinema:nel 1952, sotto il falso nome del paese "Sagliena", venne girato il film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, con Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica e Marisa Merlini.

Come si svolge il workshop:
Durata complessiva 6 ore (compresa pausa pranzo al sacco)
Ore 10.00 arrivo a Palestrina. Introduzione del workshop. Visita della città. Si segue poi un percorso molto suggestivo di circa tre chilometri per giungere a Castel San Pietro Romano.
Analisi critica in aula viale Anicio Gallo 3 sede Inforidea il Giovedì 23 Maggio ore 19/21
Costo € 35,00
Prenotazione obbligatoria inviando una mail a clubimmagine@gmail.com
Iscrizione con Bonifico
Ass. Inforidea Idee In Movimento IBAN: IT65M0200805113000400739111
Causale Palestrina
inviare via mail copia del pagamento