La Street photography e i suoi protagonisti; Un ciclo di workshop con Alessandra Mauro

Data attivitá 17-02-2021 Eventi del Club - Cristina Mura

Introduzione alla Fotografia da Strada e L’invenzione della Leica
Docente Dott.ssa Alessandra Mauro (Direttore editoriale della casa editrice Contrasto, giornalista e docente di storia della Fotografia in diverse università italiane, Curatrice di importanti mostre fotografiche)
“C’è solo la strada su cui puoi contare/la strada è l’unica salvezza”, cantava qualche anno fa Giorgio Gaber in una celebre canzone. A ripensarci ora, quei versi in verità sembrano scritti per il perfetto street photograher, ossia il fotografo per eccellenza, quello che trova nella strada il palcoscenico ideale per osservare e cogliere la vita nel suo farsi;gli umori e i sapori della realtà che cambia veloce come veloci passano sui marciapiedi le persone, le automobili, le visioni e le storie.
Questo ciclo di incontri e brevi workshop vuole ripercorrere la tradizione della street-photography dai suoi inizi, negli anni Venti, fino ai protagonisti più attuali che si muovono oggi con macchine fotografiche sempre più piccole e agili. Ogni incontro sarà in modalità online ed' è dedicato a uno o più protagonisti, alle loro vicende personali, al loro stile fotografico e a quanto il loro sguardo abbia influenzato le generazioni successive.
Una piccola storia della street-photography, dunque, per muoversi con più agilità nelle immagini della strada.
Con la Dott.ssa Mauro cominceremo dall'invenzione della Leica.
Mercoledì 17 febbraio ore 18,30 / 20,30 on line diretta su Zoom
Introduzione generale. L’invenzione della Leica
Quando fece la sua comparsa, negli anni Venti del Novecento, si capì subito che avrebbe cambiato molte cose e che niente, nel mondo della fotografia, sarebbe più stato come prima. La Leica, la macchina fotografica piccola e maneggevole per antonomasia, rappresentò infatti una vera rivoluzione nel mondo dell’immagine, qualcosa in grado di cambiare gli approcci, gli stili, di progettare nuovi percorsi, di permettere ai fotografi di spingere la tecnica oltre, dove prima non avrebbero neanche osato.
Costo € 35,00
prenotazione obbligatoria iscrivendosi inviando copia del bonifico via mail a clubimmagine@gmail.com
dati Iban;
Ass. Inforidea Idee In Movimento
Unicredit Banca di Roma
IBAN: IT65M0200805113000400739111
Causale: Iscrizione Invenzione leica
Posti limitati