1° Workshop Fotografici Stili a confronto: Henri Cartier Bresson tra Street Photo e Fotogiornalismo Docente Alessandra Mauro

Data attivitá 24-02-2021 Eventi del Club - Cristina Mura

1.Workshop: Henri Cartier-Bresson. -Tra street photography e fotogiornalismo. Dalle prime fotografie degli anni Trenta ai reportage degli anni Sessanta e Settanta.
“C’è solo la strada su cui puoi contare/la strada è l’unica salvezza”, cantava qualche anno fa Giorgio Gaber in una celebre canzone. A ripensarci ora, quei versi in verità sembrano scritti per il perfetto street Photograher, ossia il fotografo per eccellenza, quello che trova nella strada il palcoscenico ideale per osservare e cogliere la vita nel suo farsi; gli umori e i sapori della realtà che cambia veloce come veloci passano sui marciapiedi le persone, le automobili, le visioni e le storie.
Nei primi anni Trenta, un ragazzo francese di buona famiglia, Henri Cartier-Bresson, aspirante pittore e reduce da un avventuroso soggiorno in Africa, compra una Leica e comincia a fotografare. Viaggia nel sud dell’Europa e poi in Messico e le fotografie realizzate in questo periodo rimangono ancora oggi un folgorante esempio di cosa voglia dire “sentire” la strada e un annuncio di cosa potrà essere il fotogiornalismo d’autore.
Gli incontri saranno di 2 ore ciascuno in modalità online diretta streaming; nel primo incontro Alessandra Mauro farà una lezione specifica sull’autore e su come interpretare lo stile di quell’autore nei propri scatti, che dovranno essere fatti autonomamente e dovrete portare (con un massimo 5 foto a partecipante) nel secondo incontro in cui la Dott.ssa Alessandra Mauro analizzerà e commenterà.
Mercoledì 24 febbraio e Mercoledì 3 marzo dalle ore 18,30 alle 20,30
Le lezioni in diretta su piattaforma Zoom saranno registrate e avrete la possibilità di rivederle in qualsiasi momento.
Costo € 45,00
prenotazione obbligatoria iscrivendosi inviando copia del bonifico via mail a clubimmagine@gmail.com
dati Iban;
Ass. Inforidea Idee In Movimento
Unicredit Banca di Roma
IBAN: IT65M0200805113000400739111
Causale: Iscrizione Workshoop Bresson
Posti limitati