Nikon D810A, sensibilità alle stelle

Inserito il 25-02-2015 Dal mondo della fotografia - Antonino D'amanzo

La Nikon D810A grazie ad un filtro ottico dedicato specializzato nella banda IR a 656nm è una reflex full frame ideale per l’astrofotografia

Nikon_D810ALa fotografia astronomica o astrofotografia è uno dei generi fotografici più complessi. Per praticarla con soddisfazione sono necessarie sia competenze che attrezzature specifiche. Anche le stesse fotocamere dovrebbero essere specifiche per l’astrofotografia. Non sono rari i fotografi che modificano la propria fotocamera al fine di poter fotografare nebulose ad emissione. Per rispondere a queste particolari esigenze sono nate fotocamere come la Canon EOS 60Da, più sensibile alle lunghezze d’onda idrogeno-alfa.

Con qualche anno di ritardo arriva anche la proposta di Nikon, che però propone la sua full frame più performante dal punto di vista della risoluzione: parlo della nuova Nikon D810A, dichiaratamente derivata dalla Nikon D810. La principale differenza tra i due modelli è il nuovo filtro ottico dedicato specializzato nella banda IR a 656nm, che offre una sensibilità alla gamme di spettro H-alfa quattro volte superiore.

Le altre novità sono principalmente a livello di funzionalità, come il nuovo modo di esposizione manuale lunga, che consente di effettuare esposizioni fino a 900 secondi senza dover ricorrere alla posa B e quindi all’ausilio di un telecomando esterno. Possiamo anche avvalerci dell’anteprima dell’esposizione virtuale, una sorta di live view che permette di vedere nel buio, utile per la messa a fuoco e l’inquadratura.

Non mancano le finezze come l’orizzonte virtuale rosso anziché verde, così come la possibilità di ridurre la luminosità delle informazioni riportate nel mirino: tutti accorgimenti voluti per rendere il più confortevole possibile la ripresa in notturna. La Nikon D810A sarà in vendita a partire dal mese di Maggio ad un prezzo di lancio previsto di 3,799.95 Dollari.

Fonte: Nital
Da: http://www.reflex.it/nikon-d810a-sensibilita-alle-stelle/